
- Questo evento è passato.
Fratture – Saggio Emit Flesti
25 Maggio - ore 20.45

Fratture – Saggio Emit Flesti
Domenica 25 maggio 2025 ore 20.45 | Teatro di Meano
Saggio finale percorso GRUPPO DAL TESTO ALLA SCENA e GRUPPO LETTURA
INTERPRETATA
Ci sono parole che attraversano i secoli e parlano sempre al presente. Tre testi lontani nel tempo si intrecciano per raccontare un’unica grande storia: quella della fragilità umana. Tre fratture, tre momenti in cui qualcosa si spezza – nella società, nei cuori, nelle coscienze.
Il viaggio inizia con il prologo dei Persiani di Eschilo, una delle più antiche tragedie giunte fino a noi. Siamo nella Persia sconfitta, tra le rovine della guerra, dove il dolore collettivo si alza come un coro e diventa memoria. È la voce di un impero piegato dalla sua stessa hybris, e il primo grido del teatro occidentale contro la guerra.
Dalla storia collettiva si passa al dramma individuale con Romeo e Giulietta di Shakespeare: due giovani amanti travolti dall’odio cieco di due famiglie. In poche scene emblematiche, la potenza della passione e della poesia si scontra con la logica della vendetta. Infine, ci immergiamo nell’angoscia quotidiana del Terrore e miseria del Terzo Reich di Bertolt Brecht. Qui la frattura è dentro le case, nei gesti minimi, nei silenzi imposti da un regime che annienta la fiducia tra esseri umani.
INGRESSO
5€
PER INFO E PRENOTAZIONI
info@teatrodimeano.it