Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vivere la montagna oggi

sabato 19 Ottobre 2019 - ore 16.30

Altri Eventi

Vivere la montagna oggi attraverso attraverso le emozioni, la passione, il sacrificio e il cambiamento climatico

Interventi musicali, dibattiti, degustazioni
Verranno proiettati i film: Auspicio di Elena Goatelli, Angel Luis Esteban Vega (13 min.) e This Mountain Life, di Grant baldwin (78 min.)

AUSPICIO

Regia: Elena Goatelli and Angel Esteban
sceneggiatura: Elena Goatelli
cinematografia & montaggio: Angel Esteban
produzione: KOTTOMfilms
distribuzione: Altrove Films
durata: 13′
con il supporto di MUSE – Museo delle Scienze di Trento
GIUMA produzioni

Un auspicio, sin dai tempi antichi, è l’osservazione del volo degli uccelli per leggere il presente e prevedere il futuro. Ogni anno Francesca, scienziata e ornitologa, analizza e studia gli uccelli migratori che volano sulla stazione di inanellamento del Passo Brocon, nelle Dolomiti, dimostrandoci come oggi, più che in passato, la nostra sopravvivenza dipende dall’abilità di capire il messaggio che gli uccelli ci portano.

 

THIS MOUNTAIN LIFE
di Grant Baldwin
Canada / 2018 / 78′

Affascinanti e minacciose allo stesso tempo, le Coast Mountains del British Columbia ispirano da secoli artisti ed esploratori. La maggior parte di noi raramente si avventura in ambienti così selvaggi, come fanno invece Martina Halik e la madre Tania, tentando una traversata di 2300 km dal Canada verso l’Alaska. Alla loro avventura si intrecciano ritratti di altri che hanno scelto questo stile di vita: un gruppo di suore che abitano in un monastero di montagna, un fotografo sopravvissuto a una valanga, un alpinista appassionato, un artista della neve, una coppia che ha vissuto isolata in montagna per circa 50 anni. This Mountain Life è un ritratto affascinante e profondo della passione dell’uomo per la montagna, sullo sfondo mozzafiato delle cime del British Columbia.

 

 

Dettagli

Data:
sabato 19 Ottobre 2019
Ora:
16.30
Categorie Evento:
,

Luogo

Teatro di Meano
via delle Sugarine, 22
Trento, Italia
rfwbs-slide