Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Torneo Trentino di Poetry Slam – 2a serata

17 Febbraio - ore 20.45

Giovedì 17 febbraio 2022 – ore 20.45 | Teatro di Meano

Torneo Trentino di Poetry Slam – Seconda Serata

Valevole per il torneo nazionale della Lega Italiana Poetry Slam

Per la prima volta il Poetry Slam va in sala e sarà il Teatro di Meano ad ospitare il Torneo Trentino di Poetry Slam!

Ore 19.00 Giuseppe Nibali, uno dei più importanti poeti contemporanei, presenta Scurau, raccolta di testi in italiano e siciliano

Acquista online

Si tratta di una gara di lettura e interpretazione di testi poetici, i cui interpreti si sfidano usando la propria voce e il proprio corpo.

  • È richiesta l’interpretazione di testi propri
  • L’esibizione non può durare più di tre minuti
  • Non sono permessi oggetti di scena

Chi vince sarà decretato dal pubblico! La giuria verrà selezionata casualmente tra gli spettatori presenti in numero di cinque persone che saranno chiamate ad esprimere un voto da 1 (minimo) a 10 (massimo). Il vincitore della serata verrà selezionato in un giro finale tra chi ha ottenuto i voti più alti nelle manche precedenti e andrà dritto alla finale prevista per il 14 aprile 2022.

Il torneo si struttura in tre serate che vedranno l’esibizione di sei interpreti per ciascuna: 20 gennaio, 17 febbraio e 17 marzo. I vincitori di ogni serata si scontreranno poeticamente nella finalissima del 14 aprile.

La persona che verrà proclamata vincitrice avrà la possibilità di esibirsi con un proprio spettacolo nella stagione 2022/2023 del Teatro di Meano. La seconda classificata potrà invece esibirsi, con un proprio spettacolo, nell’edizione 2022 del Festival Poè a Trento.

Al torneo prenderanno parte interpreti da tutta Italia, in uno spettacolo coinvolgente per il pubblico il cui format è ormai diffuso in moltissimi Paesi di tutto il mondo.

Vuoi partecipare? Iscriviti compilando il form che trovi qui

Il torneo sarà preceduto alle 19.00 dalla presentazione di Giuseppe Nibali della sua nuova raccolta di testi in italiano e in siciliano, Scurau.
Giuseppe Nibali, uno dei più importanti poeti contemporanei, è nato a Catania nel 1991. Si è laureato in Lettere Moderne e in Italianistica a Bologna dove è stato membro del Consiglio Direttivo del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università. Giornalista Pubblicista, dal 2017 al 2019 è stato direttore editoriale della rivista online Midnight Magazine. È direttore responsabile di Poesia del nostro tempo e curatore del progetto Ultima. Collabora con Le Parole e le cose, La Balena bianca e con il magazine Treccani. Ha pubblicato i libri di poesia: “Come dio su tre croci” (Edizioni AE, 2013) e “Scurau” (Arcipelago Itaca, 2021).
Scurau” è una raccolta in italiano e in siciliano, pubblicata nella collana ‘Mari interni’ per Arcipelago Itaca, con introduzione di Tommaso Di Dio e illustrazioni di Ilaria Mai.

 

INFO

Per il pubblico: ingresso unico 5€ -> info@teatrodimeano.it – 0461 511332 (mar-ven 17-20 e sab 10-12.30)

Per i partecipanti: Adriano -> 3490975116 – adriano@trentopoetryslam.it

Dettagli

Data:
17 Febbraio
Ora:
20.45
Categorie Evento:
,

Luogo

Teatro di Meano
via delle Sugarine, 22
Trento, Italia
rfwbs-slide