Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tanti saluti

27 ottobre - ore 20.45

Stagione in abbonamento, teatro professionale

produzione La Corte Ospitale
di Giuliana Musso
con Gianluigi Meggiorin, Giuliana Musso, Marcela Serli
regia Massimo Somaglino e Giuliana Musso
direzione clown Maril Van Den Broek
ricerca e drammaturgia Giuliana Musso
direttore tecnico Claudio Parrino
organizzazione Miriam Paschini

 

Uno spettacolo che porta in scena tre clown e a loro consegna il non dicibile: il racconto delle nostre paure, degli smarrimenti e delle soluzioni paradossali che mettiamo in atto di fronte alla
morte.

Acquista online

Tanti saluti ha come tema principale il morire ai nostri tempi. Sei brevi monologhi mettono al centro l’esperienza diretta e la sua autentica forza poetica. Attraverso una ricerca di stampo sociologico sono state raccolte le voci dei principali testimoni dell’evento: medici, infermieri, familiari. La compagnia ha visitato i teatri del morire: ospizi, ospedali, hospice, case, indagato le sue nuove declinazioni: cure palliative, accanimento terapeutico, protocolli di rianimazione, eutanasia; e ha anche ascoltato chi è stato così vicino al punto della morte da non averne più alcun timore.
Nascere, morire.
Chi ci può condurre attraverso le sabbie mobili di queste contraddizioni e paradossi se non un clown? Chi può rappresentare le nostre paure senza terrorizzarci e proporci un sano “memento mori” senza trasformarci tutti in monaci trappisti? Ridere di questi argomenti è necessario, utile, illuminante. Non è forse ridicola fino alle lacrime la nostra stupida pretesa d’immortalità? Si può ridere della nostra paura della morte per non finire nella trappola dell’horror vacui, per stemperare il nichilista “tanto si deve morire” che toglie senso alla vita stessa, per infondere alla nostra esperienza di vita e di morte una leggerezza densa e liberatrice. Ridere perché l’opera artistica possa, di fronte al mistero della morte, balbettare senza vergogna.

 

 

INFO BIGLIETTI

info@teatrodimeano.it

  1. 0461 511332 (mar-ven 17-20 e sab 10-13)

Dettagli

Data:
27 ottobre
Ora:
20.45
Categorie Evento:
,

Luogo

Teatro di Meano
via delle Sugarine, 22
Trento, Italia
rfwbs-slide