Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Slow News. Un documentario militante

28 Gennaio - ore 20.45

Stagione in abbonamento, Cineforum

Venerdì 28 gennaio 2022 – ore 20.45 | Teatro di Meano

Slow News. Un documentario militante

regia: Alberto Puliafito
anno: 2021
durata: 92 minuti
genere: documentario

acquista online

Viviamo nell’epoca dell’infodemia. Ogni 60 secondi, condividiamo milioni di post su Facebook, guardiamo milioni di video su YouTube, scriviamo miliardi di tweet. Falsi giornali con bufale perfette e veri giornali pieni di false notizie. Le persone credono a tutto e a niente, allo stesso tempo.
Possiamo cambiare?
In tutto il mondo, alcuni giornalisti stanno costruendo modelli alternativi: Rob Orchard con Delayed Gratification in Inghilterra, Lea Korsgaard con Zetland in Danimarca, Frédéric Martel in Francia, Giovanni De Mauro con Internazionale in Italia, la redazione di De Correspondent in Olanda e molti altri. Non si conoscono tra di loro, ma desiderano tutti la stessa cosa: rallentare.
A Milano, 4 giornalisti incontrano Peter Laufer, professore all’Università dell’Oregon e autore del manifesto Slow News, ispirato al movimento Slow Food, ma per il giornalismo. Hanno una missione: creare un’alternativa, unendo i puntini.

All’incontro sarà abbinato un momento di approfondimento a cura dell’Associazione H2O+ in collaborazione con VAIA e FONDAZIONE MEGALIZZI.

 

INFO BIGLIETTI

Le proiezioni del Cineforum sono tutte al costo di 3€

info@teatrodimeano.it

0461 511332 (mar-ven 17-20 e sab 10-12.30)

Dettagli

Data:
28 Gennaio
Ora:
20.45
Categorie Evento:
,

Luogo

Teatro di Meano
via delle Sugarine, 22
Trento, Italia
rfwbs-slide