Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Porto il velo adoro i Queen

14 dicembre - ore 20.45

Regia Luisa Porrino

Genere Docu-fiction, Italia 2016

Durata 81 minuti

Acquista online

Porto il velo adoro i Queen è un film che ritrae tre donne italiane musulmane, nate e cresciute in Italia e parte della cosiddetta Seconda Generazione di figli di immigrati. Hanno scelto di indossare l’hijab. Sumaya (blogger, prima musulmana eletta Consigliere al Comune di Milano) , Batul (Medico Psichiatra di Trento) e Takoua (romana, autrice di fumetti e graphic novel), parlano di diritti umani, libertà e pari opportunità quali argomenti principali della loro vita e come ciò per cui combattono quotidianamente. Il film scopre queste donne… ” siamo ponti, ponti che collegano lo spazio vuoto tra l’ Islam orientale e quello occidentale e la mentalità occidentale…”.

Le loro voci e i loro volti ci regalano ritratti di realtà che portano lontano, fino alle terre di origine dei loro genitori come la Siria e la Tunisia affrontando tutte le tematiche che più infiammano, ormai da anni, il dibattito e le relazioni tra il mondo Occidentale ed il mondo Musulmano: dall’incerto esito delle Primavere Arabe alla crescente islamofobia.

All’evento parteciperà il gruppo spontaneo Donne del Mondo di Civezzano che raccoglie donne residenti nel comune di varia nazionalità e si riunisce mensilmente per discutere e scambiare opinioni allo scopo di approfondire la reciproca conoscenza.

Qui potrete trovare il trailer.

Dettagli

Data:
14 dicembre
Ora:
20.45
Categorie Evento:
,

Luogo

Teatro di Meano
via delle Sugarine, 22
Trento, Italia
rfwbs-slide