Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La mia Iliade

venerdì 10 novembre 2017 - ore 20.45

Stagione in abbonamento, teatro professionale

produzione TrentoSpettacoli

di e con Andrea Castelli

La mia Iliade: un sogno-progetto tenuto nel cassetto per anni: raccontare l’Iliade. Molto prima di Baricco e dopo un grande professore che alle medie, negli anni sessanta, fece innamorare di Omero il timido Castelli: l’amato-temuto prof. Antonio Clauser.

Acquista online

Ci sono momenti della storia in cui il presente è così brutto, banale e triste, che rifugiarsi nel mito diventa sin troppo facile. Forse anche comodo. Nell’uno e nell’altro caso, comunque, ci soccorre la fantasia. Allora, portato da queste ali, anche il mito può diventare attuale, più vicino a noi, può darci consolazione perché nell’Iliade c’è tutto: l’amore, la violenza, la poesia, la guerra, l’ira, la gelosia, il dolore, le madri, i padri, gli dèi volubili e beffardi… in una parola ci siamo noi.

Andrea Castelli, nel suo monologo, interpreta i personaggi a modo suo, in forme diverse, usando principalmente l’italiano con intarsi di trentino, romanesco, veneto per far parlare Agamennone, Cassadra, Achille e tanti altri. Un esempio? Vedremo un Achille burino che parla in romanesco, un po’ borioso e antipatico.

La chiave infatti è l’ironia, anzi meglio l’autoironia, quella che ci fa capire col sorriso che al di là del mito c’è una realtà che è cambiata ben poco: la condizione umana.
L’Iliade tragica come metafora della condizione umana, parere condiviso anche dall’autore: “Trovo che si possa considerare l’Iliade la madre di tutte le battaglie, e forse contiene un po’ tutto: come vicende, come caratteri, intrecci, passioni e pulsioni”

Andrea Castelli debutta quindi ufficialmente con il suo nuovo lavoro “La mia Iliade”.

Si tratta dunque di una riscrittura da portare sul palco  “La mia Iliade” la nuova produzione di TrentoSpettacoli. Lo spettacolo vede in scena Andrea Castelli.

Il debutto è previsto per venerdì 10 novembre 2017 alle ore 20.45 al Teatro di Meano.

 

 

INFO SPETTACOLO

http://www.trentospettacoli.it

INFO BIGLIETTI

info@teatrodimeano.it

  1. 0461 511332 (mar-ven 17-20 e sab 10-13)

Dettagli

Data:
venerdì 10 novembre 2017
Ora:
20.45
Categorie Evento:
,

Luogo

Teatro di Meano
via delle Sugarine, 22
Trento, Italia
rfwbs-slide