Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Isabella, tre caravelle e un cacciaballe

27 gennaio - ore 20.45

Evento Navigation

Stagione in abbonamento, teatro amatoriale

di Dario Fo
con T.I.M. – Teatro Instabile di Meano
regia Nicola Merci

 

“In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta. Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di aprire un
po’ le teste. Tutto il resto non mi interessa” Dario Fo

Acquista online

 

Questa frase descrive a pieno lo spirito con cui Dario Fo affrontava il palcoscenico. Spirito che si trova anche in “Isabella, tre caravelle e un cacciaballe”, commedia del 1963 che riprende le vicende di Cristoforo Colombo, dandone una lettura meno idilliaca di quella che si è storicamente abituati ad ascoltare a scuola. Un racconto “dissacrante” e ironico sull’impresa di Colombo e sul periodo storico spagnolo tardocinquecentesco.

Lo spettacolo racconta gli stratagemmi di Colombo per convincere la regina Isabella ad affidargli tre caravelle per salpare dal porto di Palos, il 3 agosto 1492, alla volta delle Americhe, pardon, delle Indie, circumnavigando la terra. E si concentra poi sul processo che egli subì al rientro dai suoi viaggi. Un copione già scritto, forse uno spettacolo da non vedere, ma per tornare alla frase iniziale di Dario Fo, magari c’è davvero “una crepa capace di mandare in crisi le certezze”
che avete, magari veramente vi è sfuggito, in tutti questi anni, qualcosa.

 

INFO BIGLIETTI

info@teatrodimeano.it

  1. 0461 511332 (mar-ven 17-20 e sab 10-13)

Dettagli

Data:
27 gennaio
Ora:
20.45
Categoria Evento:

Luogo

Teatro di Meano
via delle Sugarine, 22
Trento, Italia
rfwbs-slide