Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Al Colle di San Sebastiano

23 Settembre - ore 20.30

Giovedì 23 settembre 2021 – ore 20.30 | Teatro di Meano

L’Associazione teatrale TeatroOvunque presenta:

AL COLLE DI SAN SEBASTIANO. Pro Loco: storia di un’idea. Inizio di un sogno

testo e regia di Maura Pettorruso

Per festeggiare i 140 anni dalla fondazione della prima Pro Loco d’Italia a Pieve Tesino, la Federazione Trentina delle Pro Loco ha voluto la realizzazione di uno spettacolo teatrale per scoprire la storia che si nasconde dietro e dentro questa nascita.
AL COLLE DI SAN SEBASTIANO. Pro Loco: storia di un’idea. Inizio di un sogno è uno spettacolo ispirato liberamente al libro “Volontari, persone da vivere” di Povinelli, Castelli, Aste, Dallapè.

1881-2021. Sono trascorsi 140 anni da quando, in un paesino del Tesino, nel cuore dell’allora Impero austroungarico, prendeva forma un’idea che ha cambiato il modo di stare insieme per prendersi cura del proprio territorio. 140 anni fa a Pieve Tesino è nata la prima Pro Loco d’Italia, un’esperienza che si è rapidamente trasformata in un movimento diffuso su tutto il territorio italiano con migliaia di comitati. Persone che hanno voglia di mettersi in gioco e di dedicare tempo, energie ed entusiasmo per sviluppare e promuovere il proprio paese, per renderlo più bello e accogliente per chi ci vive, per aprirlo ad accogliere chi viene da fuori.

Tutto ha inizio là, al Colle di San Sebastiano a Pieve Tesino. Lo spettacolo racconta i primi passi, incerti, del progetto, nato da una proposta che a molti sembrava fin troppo audace e divisiva. Ma che poi ha finito per mettere tutti d’accordo.

L’esperienza della nascita delle Pro Loco rivendica, ancora oggi, la necessità di un confronto, schietto e sincero, fra le persone come passaggio necessario per dare vita a progetti importanti, che superino i localismi e rimangano nel tempo, a beneficio delle generazioni che abiteranno le nostre comunità negli anni a venire. Un invito a discutere in modo costruttivo e inclusivo sul futuro che vorremmo.

 

Biglietto unico 5€ – prenotazioni a info@teatroovunque.it

Dettagli

Data:
23 Settembre
Ora:
20.30
Categoria Evento:

Luogo

Forte delle Benne
Italia
rfwbs-slide